DETRAZIONI ED AGEVOLAZIONI FISCALI PER AZIENDE
L’installazione di un impianto fotovoltaico da parte di un’azienda prevede una
serie di incentivi fiscali ed agevolazioni come ad esempio:
- il Decreto Fer1 incentivo fiscale per le aziende che installano un impianto fotovoltaico. E’ inoltre allo studio un nuovo Decreto Fer2 per incentivare le aziende nella realizzazione di nuovi progetti di sostenibilità ambientale.
- Accesso agevolato al credito per i finanziamenti destinati alle aziende che installano pannelli fotovoltaici, previsti dalla Nuova Legge Sabatini.
-
Sabatini Green: La realizzazione di impianti fotovoltaici rientra all'interno delle agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini.
L'agevolazione è rivolta alle PMI di tutti i settori produttivi e consiste in agevolazioni da parte di banche ed intermediari per il finanziamento dell'investimento. Per potervi accedere è necessario effettuare una domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che può effettuare Centrufficio per conto del proprio cliente. - Reverse Charge: il meccanismo fiscale di applicazione dell’IVA che consente di effettuare l’inversione contabile dell’imposta, direttamente sul destinatario della cessione, anziché sul cedente. In questo modo le aziende possono beneficiare di tempi piu’ adatti alle proprie esigenze per versare l’Iva allo Stato.
- Finanza agevolata: con PNRR 4.0 e 5.0
DETRAZIONI FISCALI PER PRIVATI
L’installazione di un impianto fotovoltaico da parte di un privato consente di ottenere:
- Ecobonus prorogato per tutto il 2024 che ti dà la possibilità di recuperare il 50% di quanto hai speso in 10 anni, tramite compilazione del 730.